Views: 23

(g.l.) La meravigliosa musica di George Frideric Handel, e subito il pensiero corre al grandioso “Messiah”, sta per inaugurare la nuova Stagione Musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Firmato dal direttore artistico Paolo Cascio, il nuovo Cartellone prenderà infatti il via ufficialmente domani, 25 ottobre, alle ore 20.30, con lo splendido oratorio “Athalia” affidato per l’occasione alla sapiente maestria dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir e di Ton Koopman, direttore e clavicembalista olandese che ha segnato la storia dell’interpretazione della musica antica nel corso del Novecento. Un grande musicista più volte applaudito in Friuli Venezia Giulia e pure nella stessa Udine.
Si tratta della seconda tappa del Progetto Handel iniziato nel dicembre 2024, proprio con il “Messiah”, capolavoro handeliano per eccellenza. Un concerto di grande bellezza che, sempre domani, ma alle 18, sarà illustrato nel corso del primo appuntamento di “Prendi Nota”. Ospite un autorevole esperto della materia, il giornalista e scrittore Alberto Mattioli (ingresso gratuito con prenotazione consigliata). Composto da George Frideric Handel nel 1733, “Athalia” è il terzo oratorio in lingua inglese da lui scritto: dunque un lavoro precoce all’interno di un genere che fu lui stesso a creare. Lavoro di grande prestigio e dall’orchestrazione lussuosa, comprendente corni, trombe e timpani, “Athalia” sorprende ancor oggi per i suoi cori, per la varietà delle arie e per il forte taglio drammatico che accompagna le vicende della protagonista, la regina biblica Athalia.
Prima tappa, dunque, del cartellone musicale 2025/2026 che offrirà al pubblico un viaggio nella storia della musica, dal Barocco al Novecento, assieme ai migliori interpreti e alle compagini di punta del panorama contemporaneo. «La nuova Stagione sarà un viaggio sonoro lungo otto grandi concerti che intrecciano percorsi musicali di ampia varietà – spiega infatti il direttore Cascio -. Quest’anno abbiamo scelto di dare voce alla musica come strumento di dialogo, bellezza e riflessione, accogliendo progetti, programmi e artisti di prestigio che renderanno il nostro cartellone imprescindibile nel palinsesto culturale italiano. Grandi nomi del panorama internazionale e giovani talenti, produzioni originali, residenze artistiche e collaborazioni con realtà musicali, sia italiane che europee, di riconosciuta eccellenza: questi gli ingredienti principali della nuova Stagione. Mi piacerebbe che ogni concerto fosse un’occasione di incontro e meraviglia, capace di parlare a tutti: agli appassionati, ai curiosi, ai giovani che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Invito il nostro pubblico a lasciarsi sorprendere, ad ascoltare con cuore aperto e a vivere con noi un’altra stagione di musica che emoziona, ispira e unisce». Fra i grandi protagonisti della ricca stagione musicale, non mancheranno però due eccellenze del Friuli Venezia Giulia: la Fvg Orchestra diretta da Paolo Paroni e l’Orchestra Giovanile dei Filarmonici Friulani.
Come detto, il concerto inaugurale di domani si colloca nell’ambito della 29ma Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli e con il contributo di diversi partner, fra i quali Confindustria Udine, Danieli Group, Amga Energia & Servizi – Gruppo Hera, Civibank Gruppo Sparkasse e Banca di Udine.

La biglietteria del Teatro in via Trento 4, a Udin,e è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti online sempre possibili su vivaticket.it. Per informazioni: biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it

—^—

In copertina, Ton Koopman al clavicembalo con la Amsterdam Baroque Orchestra & Choir.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com